segreteria@aiaz.it

Lo scorso 14 aprile è stato presentato a Satriana Lomellina, in provincia di Pavia, il progetto LabDig3A, un Laboratorio Digitale per l’Antropologia, l’Archeozoologia e l’Archeologia.

L’iniziativa è nata da una joint venture, cioè da un accordo tra aziende, tra ArcheOS Tec di Alessandra Mazzucchi (azienda che si occupa di indagini tanatologiche e tafonomiche e di analisi osteologiche grazie allo sviluppo e all’applicazione di nuove tecnologie) e LEICON di Serenella Saccon (che affianca le aziende fornendo supporto ai settori amministrativi e operativi).

LabDig3A: obiettivi

Obiettivo del progetto è quello di sperimentare e validare nuove metodologie tecnologiche per lo studio e la divulgazione dei contenuti relativi ai beni culturali. LabDig3A prevede l’elaborazione delle immagini digitali, l’archiviazione, la gestione e l’elaborazione dei dati, e la possibilità di accedere ai contenuti anche a distanza.

Diversi i professionisti coinvolti per i vari settori: tra questi, anche Umberto Tecchiati, docente di Preistoria ed Ecologia preistorica all’Università degli studi di Milano, nonché attuale presidente dell’Aiaz. Tecchiati sarà direttore scientifico del progetto per quanto riguarda la parte di Archeozoologia.

Per saperne di più, sarà presto possibile rivedere la presentazione in differita sul sito di LabDig3A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT