x   x
 
AIAZ-Associazione Italiana Archeozoologia
  cerca cerca
Home Page spacer Contatti e Mailing-list spacer Area Download spacer Mappa del Sito spacer Pannello di Controllo spacer
 
:: AssociazioneItalianaArcheoZoologia ::
   

News number 9° Convegno AIAZ - Ravenna 2018 [news del 04/10/2018]

News number L’animale nel mondo fenicio-punico [news del 09/03/2018]

News number Ciclo di Seminari - Animali, religioni e società [news del 12/02/2018]

News number Call for Papers 9° Convegno AIAZ [news del 16/01/2018]

News number Inaugurazione 2017/2018 Specializzazione Padova [news del 14/01/2018]

 
   
^^ ultime 5 notizie inserite ^^
 
 
AIAZ
freccia
MENU
AIAZ  
 
 
frecciaHome
riga-divisione
frecciaAssociazione
riga-divisione
frecciaSoci
riga-divisione
frecciaIscrizioni
riga-divisione
frecciaAssemblee
riga-divisione
frecciaAttività
riga-divisione
frecciaNews
riga-divisione
frecciaBiblioteca
riga-divisione
frecciaDownload
riga-divisione
frecciaLink utili
riga-divisione
fine menu

814473 click
complessivi

 

 

 

 

 

Assemblea Generale A.I.A.Z. dicembre 2005 - Firenze

Il giorno 7 dicembre 2005 si è tenuta a Firenze, presso il Museo di Storia Naturale dell'Univ. di Firenze "La Specola", Tribuna di Galileo (primo piano). Via Romana, 17, Firenze l'assemblea dei soci A.I.A.Z.
Il Presidente, Antonio Tagliacozzo, è assente e il Consiglio è presieduto da Paolo Boscato.
Sono presenti i soci: Betetto Eleonora, Boscato Paolo, Boschin Francesco, Cerilli Eugenio, Colonese André Carlo, Crezzini Jacopo, Curci Antonio, De Grossi Mazzorin Jacopo, Di Giuseppe Zelia, Facciolo Alessandro, Farello Patrizia, Fiore Ivana, Gurioli Fabio, Malerba Giancarla, Salvadori Frank, Tecchiati Umberto, Thun Hohenstein Ursula, Zampieri Silvia.
Hanno inviato la delega i soci: Bedini Elena, Bon Mauro, Cristina Cilli, Delfino Massimo, Giacobini Giacomo, Guerreschi Antonio, Masseti Marco, Peretto Carlo, Petrucci Gabriella, Riedel Alfredo, Rocci Ris Antonio, Spinetti Alessandra, Tagliacozzo Antonio, Elevelt Stefan.
I lavori iniziano alle 15.00



Ordine del giorno:



1. Saluto e comunicazione del Presidente.
2. Approvazione del Verbale della seduta del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea Generale dei Soci tenutasi a Ferrara il 9 aprile 2005.
3. Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2006-2009.
4. Pubblicazione degli atti del 3° e 4° Convegno Nazionale di Archeozoologia.
5. Organizzazione del 5° Convegno Nazionale di Archeozoologia.
6. Richiesta adesione nuovi soci
7. Organizzazione Stage AIAZ 2006.
8. Varie ed eventuali.



Si procede alla lettura del verbale dell'assemblea tenutasi a Ferrara il 9 aprile 2005, il verbale è già stato approvato dal Consiglio Direttivo dell'AIAZ, viene chiesto all'Assemblea di approvare il verbale e questa approva all'unanimità.



Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2006-2009.
Si verifica che la documentazione (schede per la votazione, deleghe ecc.) per l'elezioni del CD triennio 2006-2009 sia tutta nella norma e si passa alle operazioni di voto.
I candidati al Consiglio Direttivo triennio 2006-2009 sono: Mauro Bon, Eugenio Cerilli, Antonio Curci, Jacopo De Grossi Mazzorin, Umberto Tecchiati, Ursula Thun Hohenstein, Carlo Tozzi. Iniziano le operazioni di voto alle 15,15, gli scrutatori volontari sono Facciolo Alessandra, Farello Patrizia e Giancarla Malerba.
In segreteria sono arrivati i voti per posta in busta chiusa dei soci: Albertini Daniele, Alhaique Francesca, Bazzanella Marta, Buglione Antonietta, Coppola Alessandra, Coppola Francesco, De Venuto Giovanni, Gala Monica, Marconi Stefano, Minniti Claudia, Nocera Antonguido, Pizzarelli Anna, Rizzi Giovanni, Rizzi Jasmine, Rugge Michela, Serra Francesca Fulvia, Solinas Anna Maria.
Le buste vengono aperte e inserite nell'urna si procede alla distribuzione delle schede ai presenti e ai soci delegati.
Le operazioni di voto terminano alle 15.30, risultano eletti:
Umberto Tecchiati (39),
Jacopo De Grossi Mazzorin (33),
Antonio Curci (32),
Mauro Bon (29), Ursula Thun Hoenstein (31).
Non risultano eletti C. Tozzi (24) e E. Cerilli (23).



Pubblicazione degli atti del 3° e 4° Convegno Nazionale di Archeozoologia.
Giancarla Malerba ci aggiorna sullo stato della pubblicazione degli Atti del 4° Convegno Nazionale di Archeozoologia tenutosi a Pordenone. Saranno presto a disposizione le II bozze che saranno distribuite a tutti gli autori. Le trattative con il Museo di Pordenone circa il numero di copie del volume da cedere all'AIAZ e l'eventuale distribuzione sono in corso e ancora da valutare. Una proposta possibile potrebbe essere da parte dell'AIAZ di richiedere un numero di copie relativamente basso (100-200 oltre che un volume a ogni autore e a ogni partecipante al convegno) in cambio di un impegno da parte del Museo di Pordenone nella ampia distribuzione a enti vari (soprintendenze, musei, biblioteche, università ...).
Ivana Fiore ci aggiorna sulle fasi di avanzamento della pubblicazione degli Atti del Convegno di Siracusa: la reimpaginazione del volume è integrale, per le immagini e tabelle, infatti, si lavora sui files originali inviati dagli autori ( o vengono richieste nuove immagini/grafici meglio se a colori), mentre per lo scritto si esportano i testi dagli rtf forniti da Salvatore Chilardi dove dovrebbero essere riportate le correzioni richieste man mano dagli autori. I tempi si sono un allungati perché, in molti casi, è stato necessario contattare direttamente gli autori non solo per problemi editoriali ma anche per problemi di carattere scientifico. Comunque data la portata delle correzioni apportate e delle modifiche richieste è necessaria la visione da parte della gran parte degli autori di una I bozza e per alcuni lavori anche di II bozze.



Organizzazione del 5° Convegno Nazionale di Archeozoologia.
Il prossimo Convegno degli Archeozoologi si terrà a Rovereto nei giorni 10-12 novembre 2006, nei prossimi mesi si formerà il comitato scientifico e il comitato organizzatore. Giancarla Malerba sottolinea che le date del prossimo Convegno di Rovereto coincidono in parte con il fine settimana mentre i soci avevano espresso (nel corso dell'Assemblea annuale di Ferrara 2002) il desiderio di evitare che alcune iniziative coincidessero con i giorni festivi e propone di sottoporre il problema all'assemblea.



Richiesta adesione nuovi soci
Il Consiglio Direttivo ha già visionato le richieste fatte da giovani archeozoologi di far parte dell'Associazione e propone all'Assemblea di votare l'ingresso dei nuovi soci nell'associazione: Sara PERUSIN (Dottorato di ricerca presso Università di Siena, presentata da A. Curci e Z. Di Giuseppe); Alberto POTENZA (Laurea in Beni Culturali, Università di Lecce, presentato da J. De Grossi Mazzorin e C. Minniti); Francesca Daniela RUIU (Laurea in Scienze Naturali, Università di Roma "La Sapienza", presentata da A. Facciolo e I. Fiore) Elena MAINI (Laureata presso il Dip.to di Archeologia dell'Università di Bologna, presentata da A. Curci e I. Fiore).



Organizzazione Stage AIAZ 2006.
Il consiglio propone all'assemblea la realizzazione del prossimo stage AIAZ 2006 presso il Museo Pigorini sul tema " Lo studio dei pesci in contesti archeologici" da tenersi nei primi mesi del 2006 per una di durata di 3 giorni. Tra i vari temi da affrontare nel corso degli Stage, Patrizia Farello propone un incontro incentrato sulla distinzione tra Ovis aries e Capra hircus, molti soci trovano interessante l'argomento tra i quali Antonio Curci e Jacopo De Grossi.



Varie ed eventuali.
aolo Boscato sollecita l'inserimento della bibliografia dei soci sul sito dell'Associazione e anche l'inserimento di informazioni legate ai vari laboratori italiani (attività di ricerca, progetti, elenco delle collezioni di confronto). Antonio Curci che ha avuto l'incarico di raccogliere queste d'informazioni come facente parte del CD uscente essendo stato rieletto continuerà in suo incarico e invierà/elaborerà una scheda da riempire. La scheda verrà distribuita ai soci dalla segreteria appena essa sarà disponibile.Patrizia Farello propone di fare una Chat come Zooarch.



L'assemblea si scioglie alle ore 16.00.

Il PresidenteAntonio TagliacozzoIl Segretario TesoriereIvana Fiore

 
 
torna su
AIAZ